Lorenza Rizziello



Questo blog nasce da un’esigenza personale e profonda di condividere e soprattutto mettere a disposizione di più persone possibili, la mia esperienza, la conoscenza acquisita in tanti anni di studio, pratica e lavoro interiore e la dove ce ne fosse richiesta, aiutare a capire ed affrontare momenti particolari della vita.
Il mio lavoro è questo, il counseling.

Sono sempre stata attratta dalla conoscenza dell’essere umano e durante la ricerca ho capito che prima di poter conoscere gli altri, bisogna conoscere profondamente se stessi.
Ho iniziato fin da giovane a cercare risposte nei libri di psicologia, divorando testi che mi chiarissero il motivo per cui soffrivo, oppure perché certe esperienze per alcune persone erano distruttive, mentre altre le vivevano senza grandi sconvolgimenti.

Ho attraversato personalmente l’esperienza della depressione e ogni volta che mi trovavo in quello stato, l’istinto di sopravvivenza mi spingeva a cercarne la causa, che scoprivo risiedere in me.
Incameravo conoscenza attraverso vari strumenti: meditazione, tecniche di perdono, pratiche yoga e letture che rafforzavano la percezione di me, come anima in cammino.

La mia opinione è questa: la conoscenza che resta a livello concettuale non serve a molto,
perciò ho cominciato ad applicare nel quotidiano quello che imparavo, pronta a cambiare strumento qualora quello che usavo non risultava efficace allo scopo, uscendone ogni volta un po’ più consapevole e la qualità della mia vita migliorava.

Continuando con la ricerca e l’autoconoscenza, ho cominciato a lavorare nell’ambito della guarigione, studiando ed applicando tecniche energetiche e divenendo poi istruttrice di tali tecniche, ho frequentato corsi di yoga e seminari riguardanti la conoscenza di se.

Non sono mai sazia di conoscere, ed è questa curiosità che mi ha portato ad indagare la natura umana, ma soprattutto a “sentire col cuore”.

Avendo sperimentato la sofferenza, riconoscevo facilmente le persone in difficoltà,
che spesso avevano solo bisogno di essere ascoltate e confortate.
Con il counseling metto in pratica questo, molte delle cose che ho imparato, hanno cambiato il mio modo di percepire la vita e vorrei condividerle con chi ne ha bisogno.

Sono un anima in cammino come voi e mi piacerebbe camminare in compagnia.

Un abbraccio di luce